CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 25 giugno 2014

Pride,Napoli guarda al Mediterraneo mentre il comune prepara i registri.



Come in molte altre città Italiane, anche Napoli è pronta con l'annuale appuntamento per i diritti delle persone LGTB, e quest'anno si guarda verso i paesi che affacciano sul Mediterraneo.
Il raduno è a piazza Dante, sabato 28 giugno, per poi arrivare al Borgo dei Marinai passando per le strade e piazze più importanti della città.
Madrina della manifestazione è Giuliana de Sio, mentre il comune si spinge fin dove riesce per dare i dovuti diritti alla comunità  LGTB.
In una conferenza tenutasi il 23 giugno a Palazzo san Giacomo, sede del comune di Napoli, il sindaco Luigi De Magistris dichiara:
“Napoli si conferma ancora una volta città di accoglienza e inclusione, la capitale del Mediterraneo e del Sud del mondo in tema di diritti” ha affermato il sindaco Luigi De Magistris“Questa Giunta è da sempre vicina alle persone LGBT nella loro battaglia per l’acquisizione dei diritti” ha detto ancora il sindaco, confermando poi a sorpresa, durante la conferenza stampa, la firma dell’ordinanza per la trascrizione, nei registri dell’anagrafe del Comune, delle nozze gay contratte all’estero.

Notizia di queste ultime ore che sta facendo il giro della rete, con grande soddisfazione del Sindaco:
Le prime nozze gay sono state registrate  lunedì all’Ufficio anagrafe e stato civile del Comune di NapoliRoberto e Manuel, uno napoletano, l’altro spagnolo, hanno reso pubblica anche in Italia la loro unione grazie alla nuova direttiva, firmata il 23 giugno dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ordina all’Anagrafe di procedere alla trascrizione anche dei matrimoni tra coppie dello stesso sesso, celebrati all’estero.

Quindi tutto pronto per il corteo di sabato, che vede il comune tra le prime file e che pensa alle decisioni ultimamente prese dai Presidenti Obama e Hollande, mentre aspetta che il nostro premier Renzi faccia passi uguali  per rendere l'Italia più vicina al riconoscimento dei diritti alla comunità LGTB.



Il raduno  è SABATO 28 GIUGNO dalle ore 15:00 a PIAZZA DANTE.
Il corteo arriverà su Via Partenope, all'altezza di Castel dell' Ovo attravero il seguente percorso:

  • Dante (Concentramento/Partenza)
  • Carità
  • Toledo
  • Trieste e Trento
  • Plebiscito
  • Cesario Console
  • Partenope
  • Castel dell' Ovo (Arrivo)

Video ufficiale del pride Napoletano


Video del Comune di Napoli



Nessun commento: