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venerdì 13 giugno 2014

Piazza Municipio, novità e aggiornamento cantieri.

Fresca di questi giorni la notizia su tutti i quotidiani cittatini che riportano, al prossimo Natale, l'apertura della stazione "Municipio linea1". La nuova stazione della metropolitana,dicono gli addetti ai lavori, è in fase di allestimento. Sarà pronta è operativa  per il prossimo dicembre, ma il  giorno è ancora da stabilire.In un primo momento si userà per accedere alla stazione, solo la discenderia di via Medina. Per vedere completo tutto il resto, compreso la nuova piazza, si dovrà aspettare ancora qualche anno. Nella dolce attesa, diamo uno sguardo a quello che sono i progressi in superfice di questo immenso cantiere che, oltre alla stazione della linea1, comprende anche la stazione della linea6 (la quale ha bisogno ancora di qualche anno per entrare in funzione) e una nuova piazza ipogea che collegherà le due stazioni della metropolitana direttamente alla vicina stazione Marittima, quindi al Porto. La strategia del sistema metropolitano è anche quello di unire con una sola linea:
 la stazione centrale, la stazione Marittima e l'Aereoporto di Capodichino.
A natale prossimo il primo grande passo che vede unite la stazione centrale, con la già funzionante Garibaldi, alla stazione marittima con la quasi pronta Municpio. Per l'aereoporto, tratta in costruzione, si dovrà attendere ancora un tre anni, come si spera saranno tre gli anni che serviranno per vedere i nuovi 10 treni circolare sulla linea1. In questi giorni il comune ha pubblicato il bando di gara per l'acquisto del nuovo materiale rotabile.
Lo scenario a breve sarà questo:
....
Dante
Toledo
Municipio ( stazione marittima, porto)
Università
Garibaldi (stazione centrale)

Mentre lo scenario tra qualche anno sarà:
...
Dante
Toledo
Municipio ( stazione marittima, porto)
Università
Duomo
Garibaldi (stazione centrale)
Centro direzionale
Tribunale
Poggioreale
Capodichino (aereoporto)
...

Con Municipio saranno 18 le stazioni complete e funzionanti sulla linea1

In attesa che il "puzzle" si completa di tutti i suoi pezzi, diamo uno sguardo al grosso cantiere di piazza Municipio, che oltre a restituire una grossa e varia zona archeologica, ha dato anche certezze circa la posizione esatta dell'antico porto di Neapolis.

Fotoreportage di Nuvola.




Uscita su via Medina, scala più ascensore in allestimento. In un primo momento per attivare la statazione, si userà solo questa discenderia.

Anche in questo caso si sta pavimentando usando la pietra Etnea che sostituisce i presistenti cubetti di porfido e che richiama molto l'antico basolato vesuviano che un tempo rivestiva questi luoghi come tutta la città


Accanto all'uscita si vede il vano ascensore. 

vista laterale

da questa prospettiva si può apprezzare la sagomatura curvilinea del marciapiede 

Decisamente più indietro l'uscita "palazzo San Giacomo" nei pressi di via Vittorio Emanuele III


Smantellate diverse strutture emerse nel corso degli scavi

Sistemazione in superfice.Galleria ipogea, render.
Il progetto dei due architetti portoghesi Siza e de Moura prevede la realizzazione di due piazze sovrapposte di uguale area. 
Una superiore coronata da due filari di alberi con al centro una lunga asola ricavata nel piano di calpestio ed una ipogea che consente di raggiungere le stazioni 1 e 6 della metro e permette il collegamento pedonale fra il porto da una parte e l'area monumentale dall'altra. 


Galleria ipogea: si accederà dal tunnel pedonale nella galleria ipogea incontrando sulla sinistra la torre squadrata del bastione del porto. A destra un lungo tapis roulant condurrà verso le discenderie della stazione linea 1 e 6 e le uscite di via Depretis via Medina palazzo san Giacomo e quella presente nel fossato. Nel fossato sarà costruito un ascensore da 45 posti trasparente con vista sull'area archeologica. 
Si intravede sullo sfondo la sezione di galleria già completata in cui è inserita la stazione della linea 1 (pronta per dicembre 2014)

Rendering della galleria ipogea 

I locali tecnici in costruzione ed in basso il bastione del molo



Dopo aver superato il torrione ed sinistra dei locali tecnici è in costruzione un secondo corridoio di circa 10 metri di larghezza e 150 di lunghezza che segue la murazione di epoca vicereale. In questo corridoio saranno esposti i più importanti reperti archeologici trovati durante gli scavi.

render che ritrae il corridoio adibito a spazio museale di parte dei reperti rivenuti durante gli scavi. Per tutti ci vorrebbero 10 di questi corridoi
La stessa area vista lateralmente 
Da sinistra a destra si vede il tunnel pedonale di accesso verso la stazione marittima, il bastione del molo, i locali tecnici ed alle spalle di questi la murazione vicereale. 
Tratto di murazione visto attraverso il passaggio nei locali tecnici




Il bastione del molo: questa struttura testimonia il grande sforzo compiuto dai due architetti premio Pritzker per l'integrazione delle tante vestigia del passato scoperte durante gli scavi. 
Non so se si dovrà spostare la struttura più in basso ... 

I torrione è stata restaurato nell'ultimo periodo. Si può infatti notare lo zoccolino e l' arco che prima mancava. 

Vista dalla passerella del castello 

Credo che parte delle strutture della cittadella borbonica siano state demolite segno che vogliono proseguire nella costruzione di altre sezioni della galleria ipogea. 
L'uscita in costruzione su via Depretis è coperta dal silos bianco
render della nuova piazza municipio, con al centro il lucernaio che porterà luce naturale nella sottostante piazza ipogea. A sinistra il parco archeologico Greco/Romano/Medievale/Ecc...



render che ritrae la piazza dal parco archeologico. Si vede anche l'entrata alla piazza ipogea e quindi alle stazioni lienea1 e linea6, direttamente dal fossato del castello.


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