CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 4 giugno 2014

Piazza Garibaldi. Aggiornamento cantieri piazza ipogea











 Aggiornamento fotografico dei lavori che riguardano il rifacimento di piazza Garibaldi. La piazza  accoglie i viaggiatori che arrivano col treno alla Stazione Centrale e che da molti anni rappresentava un luogo fortemente degradato, cambia aspetto trasformandadosi in una accogliente piazza di respiro Europeo.
Un lato della piazza, che già vede dallo scorso dicembre la stazione della metropolitana linea1 attiva, si trova a buon punto per essere totalmene consegnato alla città. Si parla della fine di questo anno, probabilmente nel periodo che la città si prepara a ricevere una nuova stazione completa, quella di Municipio Linea1. Notizia di questi giorni riporta l'apertura della stazione Municipio per il prossimo natale.
La piazza ridisegnata dall'archistar Francese Dominique Perrault, vuole una seconda piazza ipogea nella zona intorno alla stazione della linea1 provvista di pergolato metallico e numerosi spazi per le attività commerciali.  La piazza ipogea sarà anche strategica per il trasporto cittadino, unendo con scale mobili e tunnel la stazione Centrale, la linea1, la ferrovia Circumvesuviana e la linea2 gestita da Trenitalia. Un comodo, funzionale e accogliente nodo di interscambio importante per la mobilità su ferro cittadina.
Foto di: Giorgio Di Fiore.
la zona in superfice già accessibile al pubblico

Piazza ipogea

da questo lato sono completi i lavori al pergolato e si preparano gli spazi commerciali




prospettiva dal basso sul pergolato metallico
montate la prima coppia di scale mobili di lato allo scalone lato Corso Garibaldi con i divisori arancioni presenti anche nella stazione della metropolitana Garibaldi.
mentre in fase di realizzazione lo scalone lato stazione Centrale
lato stazione Centrale risulta completo il montaggio del Pergolato.

In alto a destra è visibile anche il tunnel di colelgamento con il piano ammezzato della stazione Centrale.
gioco di luci e ombre nella piazza ipogea dovute dal pergolato e dai disegni della pavimentazione che richiamano l'architettura della Stazione Centrale.

Nessun commento: