CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 15 giugno 2015

Rifiuti: Porta a porta anche al Vomero.

Finita la distribuzione de contenitori per cominciare la raccolta porta a porta dei rifiuti in parte del quartiere Vomero.  Asìa, azienda per la raccolta dei rifiuti,  ha già provveduto a informare,  attrezzare il quartiere per la raccolta differenziata, a rimuovere i brutti cassonetti per il rifiuti misti dalle strade del quartiere interessate dal nuovo sistema di raccolta porta a porta.
Qualche settimana fa è partita la raccolta porta a porta anche nel quartiere di Chiaia, che ha visto la scomparsa dei brutti cassonetti dalle strade più eleganti della città. Non solo miglioramento della raccolta differenziata, ma anche decoro urbano.
Il sistema di raccolta rifiuti porta a porta ha portato soddisfacenti risultati ai Colli Aminei dove si registra la percentuale più alta con un 70%  di rifiuto differenziato, Bene anche i Quartieri Spagnoli dove si arriva al 63% con Bagnoli e Chiaiano che superano il 60%. Scampia si ferma a un 41% e il Centro direzionale al 48%.
La grande sfida però resta il centro storico, compreso tra i Decumani. Qui la raccolta porta a porta partirà il prossimo mese di luglio.
Oltre a servire un grosso numero di abitanti, finalmente si andranno a togliere le brutte file di cassonetti dalle stradine e piazze del  centro storico patrimonio Unesco, guadagnandone soprattutto di decoro.
 L'esperimento cominciato un anno fa ai Quartieri Spagnoli ha prodotto ottimi risultati, sia come incremento del materiale differenziato recuperato, sia come decoro per il quartiere.

Foto di Asìa e Assessorato di 1° e 5° municipalità.

distribuzione dei bidoncini per la raccolta della frazione organica nel quartiere Vomero.

i nuovi cassonetti per carta, vetro, e frazione organica. 

Ancora i nuovi contenitori per il quartiere Vomero.


qui siamo nella elegante via Filangieri, quartiere di Chiaia. I casonetti nella foto sono stati rimossi da qualche settimana, Ora parte del Quartiere è servito dal porta a porta.

ancora cassonetti nel quartiere di Chiaia  adesso rimossi.

Via Bisignano, Quartiere dei Chiaia. Anche qui i cassonetti sono stati rimossi. 




Nessun commento: