CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 22 maggio 2015

Via Verdi, fine lavori. E arrivano i tavoli.

Come cambia una strada se la riqualifichi, la chiudi al traffico e la rendi vivibile? Lo dimostra via Verdi, in pieno centro, strada che unisce il Teatro san Carlo alla nuova stazione Municipio della linea1 ( e in futuro anche linea6)
Dopo il primo pezzo riqualificato grazie a Metropolitana di Napoli che qui ha realizzato un pozzo di ventilazione, restava da riqualificare il tratto di strada che dall'incrocio con via santa Brigida, porta davanti al teatro San Carlo.
La differenza tra le due strade, anche se parliamo della stessa, era enorme.
La prima riqualificata, pedonale, con fioriere, panchine e rastrelliere per bici, la seconda brutto parcheggio, corsia per auto e stretti marciapiedi sfasciati. Strada invivibile, usata solo per parcheggiare le auto. Il solo bar presente in strada neanche si notava tanto.

Poi arriva la riqualificazione qualche mese da, da parte del Comune anche di questo pezzo di strada. Attraverso le foto vediamo, e testimoniamo, come cambia una strada se viene chiusa alle auto e restituita ai cittadini.

il primo pezzo di via Verdi riqualificato tre anni fa da Metropolitana di Napoli dopi i lavori per la camera di ventilazione a servizio della linea1 

anche questo lato di via Verdi prima dei lavori della metropolitana era aperta al traffico, spesso parcheggio selvaggio

oggi strada godibile, con fioriere, panchine e nuova illuminazione. Peccato tutta la strada sia occupata da sedi Bancarie, quindi manca la presenza di locali per attività di ristoro.

visione totale del tratto di via Verdi che dall'incrocio con via Santa Brigida, finisce in piazza Municipio.

Passiamo ora, grazie a google masp, nel mostrare il pezzo di via Verdi appena riqualificato, come si presentava fino a un paio di mesi fa.

Strada asfaltata, parcheggio, corsia per le auto e marciapiedi stretti. . Strada da periferia in centro città


eccola riqualificata. Anche se hanno lasciato la corsia centrale, la strada resta comunque chiusa al traffico. 

Sostituiti e messi i nuovi lampioni, cestini per i rifiuti, mancano ancora le panchine e fioriere.

ma ecco la vera novità. La strada appena riqualificata, ha trasformato il piccolo bar di prima che neanche si notava, in caffetteria ristorante/pizzeria. Occupando anche altri locali 


in questa ultima foto più recente, vediamo che la caffetteria mostrata nelle sopra, ha già provveduto a occupare il nuovo marciapiede con ombrelloni e tavolini, rendendo la strada viva. Questo è quello che ci piace vedere, no le auto parcheggiate.


Nessun commento: