CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 15 maggio 2015

Stazione Municipio linea1. Le prime foto.

Domani la tanto attesa inaugurazione con la presenza di Matteo Renzi. Ricordiamo che però la stazione sarà attiva dal prossimo 2 giugno. In rete già le prime foto mostrano la stazione. Il Corriere del Mezzogiorno offre sul suo sito una bella galleria fotografica. Per noi invece non resta che aspettare il due di giugno, per visitarla e documentarne le impressioni con tanto di reportage fotografico dettagliato. Per il momento ringraziamo il Corriere del Mezzogiorno per le prime immagini della nuova stazione.
 http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foto-gallery/campania/15_maggio_15/metro-piazza-municipio-5a07ac7e-fae2-11e4-9884-9a4321bf576f.shtml

riportiamo qualche foto del Corriere del Mezzogiorno per commentarne le prime impressioni.

la prima cosa che notiamo e ovviamente la presenza di questa grande istallazione artistica di Michal Rovner, Sei videoproiettori animeranno la grande foto che ritrae il golfo di Napoli col Vesuvio. 

Altra cosa che subito richiama l'attenzione arrivati nel mezzanino, è il Torrione dell'Immacolata. Grazie alla metro è stato possibile riportare alla lucela base del torrione che una volta chiudeva la cinta muraria difensiva del Maschio Angioino.

Passiamo alla scelta cromatica della stazione. Bianco e nero. Non pià giallo tufo a mattoncini come si vedeva nei vecchi render. La scelta ricade sicuramente sul grigio della pietra lavica vesuviana. Tuttavia il bianco lascia perplessi dato che le polveri rilasciate dai treni presto si faranno vedere su così tanto bianco. 

anche per le scali mobili la scelta cromatica è sempre la stessa. Idem per la banchina che non appare in questa galleria fotografica, ma visibile dal treno quando si passa in questa stazione. 

la discenderia che porta in banchina. Semplice volta bianca e rivestimenti scuri. 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra un po vuota...forse una volta ultimata sarà migliore...

Unknown ha detto...

difficile da capire adesso attraverso queste foto. Ma pare che sabato apre ai cittadini per visitarla, per poi aprire definitivamente al servizio il due di giugno. Vedremo nelle prossime e dettagliate foto.

fabio comella ha detto...

Bhè , sicuramente non all'altezza delle altre due stazioni di Toledo e Università ma è comununque un buon utilizzo di uno spazio funzionale al trasporto che seppur in maniera modesta, si rapporta alla storia e all'arte della città. Un giudizio completo si potrà dare una volta che sarà realizzata l'uscita sul porto :)