CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 24 febbraio 2015

il LED conviene.

Riqualificata dal comune di Napoli, la perimetrale di Soccavo. La superstrada che dall'uscita della tangenziale di via Pigna porta nel quartiere Flegreo, da tempo versava in stato di quasi abbandono. Dopo la bonifica e tutti gli adeguamenti necessari alle norme di sicurezza, la notizia importante riguarda il nuovo impianto di illuminazione a LED  presente nelle gallerie. Sostituito quello vecchio, il nuovo è costato poco più di un milione di euro. Ma la cosa sorprendente è il risparmio di energia annuo. Se da un lato il comune ha speso un milione di euro per il nuovo impianto, dall'altro ne risparmia, in un anno, la stessa cifra sulla bolletta dell'energia elettrica.
Insomma il LED conviene. Come annuncia il vice-sindaco in un'intervista, il comune punta sull'adeguamento di tutti gli impianti cittadini a risparmio energetico e lo fa cominciando dalla perimetrale Soccavo/Vomero.
Già da un anno la stessa Tangenziale si è munita di nuovo impianto a LED, dove attualmente mancano da adeguare solo le gallerie ancora provviste di vecchia illuminazione.
In città un nuovo impianto a LED lo troviamo in piazza Garibaldi. Con i lavori di rifacimento per la piazza più grande della città, i nuovi punti luce sono tutti a LED.  Sicuramente anche in piazza Municipio che vede il totale rifacimento per via dei lavori della metropolitana, il nuovo impianto sarà a LED.

Ritornando alla perimetrale di Soccavo, vediamo i numeri:




Nessun commento: