CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 26 febbraio 2015

Cantiere di piazza Municipio. Il nuovo verde che richiama la storia.

Grosse novità per il secondo cantiere più importante della città in termini sia di trasformazione urbana che di trasporto.
Se gli architetti Portoghesi che realizzando il progetto hanno voluto guardare alla pizza di fine ottocento, lo hanno fatto bene e fino in fondo. Dopo 60 , da quella triste notte dove l'allora giunta Lauro decise di far abbattere tutti i lecci secolari per far posto a una nuova piazza modello periferia di una qualsiasi città del mondo, da una settimana nuovi lecci sono ritornati in piazza Municipio.
Parliamo per ora della zona antistante palazzo San Giacomo, che risulta in avanzato stato di lavori.
Se qualcuno ha mosso polemiche per i vecchi alberi che, non essendo stati tutti recuperabili di conseguenza sono stati abbattuti, gli attuali nuovi lecci messi a dimora sono di gran lunga, come numero, maggiore rispetto agli alberi presenti prima in tutta la piazza.
Nuovi alberi, sempre lecci, sono stati messi anche nel primo pezzo rifatto di via Medina, dove un  tempo vi era la fontana che ora troviamo quasi completa al centro della nuova piazza Municipio.
Ma vediamo i numeri cosa ci dicono, facendo riferimento al pezzo di piazza antistante palazzo San Giacomo.
Nuovi alberi piantati: 43
Alberi espiantati: 24
Alberi espiantati e re-impiantati: 13

PRIMA
DOPO

render

panoramica della piazza dove si vede lo stato di avanzamento lavori aggiornato a giovedì 26 febbraio 2015.


La fontana a quasi completata.

i nuovi lecci risultano già belli cresciuti

qui vediamo i cubetti di pietra lavica, come scelta per ripavimentare la sede stradale.

infine una foto che ritrae il nuovo marciapiede di via Medina, dove fino a qualche mese fa ospitata la fontana che ora vediamo al centro della nuova piazza Municipio. Ristretto rispetto a prima per essere allargato quello dal lato opposto. Cosa importante, anche qui troviamo piantumati 4 nuovi lecci. Prima la strada era sprovvista di alberature.

Nessun commento: