Dopo la fontana del Carciofo e il pontile del Maschio Angioino dove i lavori sono terminati, adesso tocca anche alla tardo quattrocentesca fontana della Spinacorona, che si trova alle spalle del Corso Umberto nei pressi della sede centrale dell'Università Federico Secondo.
Attualmente sotto ponteggio, in fase di restauro, troviamo anche la "colonna Spezzata" in piazza Vittoria, l'ingresso monumentale del parco Virgiliano e una delle due fontane di piazza Mercato.
La fontana della Spinacorona, addossata alla chiesa di Santa Caterina della Spinacorona, è una delle rare testimonianze di arredo urbano di quello che era il quartiere medioevale della città, voluta dal vicerè don Pedro da Toledo.
La bella fontana in marmo, realizzata sul finire del 1400, raffigura la Sirena Partenope che spegne le fiamme del Vesuvio con l'acqua che le esce dai seni. Per questo motivo è conosciuta anche come fontana delle "zizze"
La vasca in marmo è abbellita da ghirlande e stemmi dei vicereali Spagnoli.
Fortuna che nei secoli è sempre stata protetta da una cancellata dalla inciviltà delle persone.
Mentre la statua della sirena è una copia realizzata negli anni venti del novecento. Quella originale si trova nel museo della Certosa di San Martino.
una vecchia foto che ritrae la fontana prima del restauro. |
in fase di del restauro |
Nessun commento:
Posta un commento