Qualche settimana fa è partita la raccolta porta a porta anche nel quartiere di Chiaia, che ha visto la scomparsa dei brutti cassonetti dalle strade più eleganti della città. Non solo miglioramento della raccolta differenziata, ma anche decoro urbano.
Il sistema di raccolta rifiuti porta a porta ha portato soddisfacenti risultati ai Colli Aminei dove si registra la percentuale più alta con un 70% di rifiuto differenziato, Bene anche i Quartieri Spagnoli dove si arriva al 63% con Bagnoli e Chiaiano che superano il 60%. Scampia si ferma a un 41% e il Centro direzionale al 48%.
La grande sfida però resta il centro storico, compreso tra i Decumani. Qui la raccolta porta a porta partirà il prossimo mese di luglio.
Oltre a servire un grosso numero di abitanti, finalmente si andranno a togliere le brutte file di cassonetti dalle stradine e piazze del centro storico patrimonio Unesco, guadagnandone soprattutto di decoro.
L'esperimento cominciato un anno fa ai Quartieri Spagnoli ha prodotto ottimi risultati, sia come incremento del materiale differenziato recuperato, sia come decoro per il quartiere.
Foto di Asìa e Assessorato di 1° e 5° municipalità.
distribuzione dei bidoncini per la raccolta della frazione organica nel quartiere Vomero. |
i nuovi cassonetti per carta, vetro, e frazione organica. |
Ancora i nuovi contenitori per il quartiere Vomero. |
qui siamo nella elegante via Filangieri, quartiere di Chiaia. I casonetti nella foto sono stati rimossi da qualche settimana, Ora parte del Quartiere è servito dal porta a porta. |
ancora cassonetti nel quartiere di Chiaia adesso rimossi. |
Via Bisignano, Quartiere dei Chiaia. Anche qui i cassonetti sono stati rimossi. |
Nessun commento:
Posta un commento