CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Napoli, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 30 novembre 2014

Via Verdi, rifacimento.

Sono a buon punto i lavori per il rifacimento di via Verdi nel tratto che va da Santa Brigita a via San Carlo.
 Questo pezzo di via Verdi, qualche anno fa, non fu rinnovato dopo i lavori della metropolitana.
I lavori interessarono solo la parte tra via santa Brigida e piazza Municipio.
 Lavori realizzati da Metropolitana di Napoli a seguito della realizzazione di  un pozzo di ventilazione a servizio della linea1.
Adesso finalmente stanno uniformando tutta la strada, dove anche in questo caso hanno allargato i marciapiedi lasciando solo una corsia centrale, forse, alle auto.
Il primo tratto rifatto da Metropolitana di Napoli, anche se presenta una corsia centrale, risulta interamente pedonale.
Negli ultimi anni, grazie anche  alla metropolitana, sono state tante le strade e piazze chiuse alle auto.

Questa è la parte di via Verdi, tra Santa Brigida e Pizza Municipio, rifatto da Metropolita di Napoli

Questo tratto di strada, dove sono presenti i pozzi di ventilazione a servizio della linea1, anche se presenta una corsia centrale, fu da subito chiuso alle auto. Il dopo lavori hanno restituito una strada con nuovo arredo urbano. 

Grazie a Google Maps,  qui possiamo vedere come appariva via verdi  nella parte dove stanno attualmente lavorando. La strada viene ritratta come parcheggio, con marciapiedi minuscoli, priva di arredo urbano.



ecco come appare adesso, anche se i lavori sono ancora in corso, possiamo vedere la nuova conformazione della strada. Strana la scelta di usare un cubetto di porfido diverso per colore, e quindi materiale, da quello già usato nel pezzo di strada rifatto. Questo appare più scuro.

il tipo di lastra per rivestire il marciapiede è sempre quella Etnea. Il taglio della lastra ricorda molto il vecchio basolato Vesuviano.
Qui si capisce la differenza tra il vecchio e stretto marciapiede rispetto a quello che stanno realizzando abbastanza largo.

Oltre le dimensioni del vecchio marciapiede, qui vediamo anche il tipo di rivestimento che presentava, Le brutte mattonelline usate tantissimo dal dopoguerra, lasciano il posto alla pietra Etnea.

Il pezzo completato che da su via San Carlo, ci mostra come la strada stia cambiando in meglio. 

Nessun commento: